Creazioni online? Come vendere i propri oggetti fatti a mano

vendere oggetti creativi

Se sei capitato qui è perché sei un'abile artigiano e quello che per te prima era un semplice hobby adesso ti sta appassionando talmente tanto da passare la maggior parte del tuo tempo dedicandoti ad esso, inoltre hai sentito parlare della possibilità di vendere le tue opere on-line quest'idea ti stuzzica e la vorresti mettere in pratica, però non sei pratico ed hai paura di commettere la mossa sbagliata e quindi cerchi la giusta strada per creare il tuo business on-line.
Bene sei capitato nel posto giusto infatti cercheremo di mostrarti come dare alla tua arte il giusto prezzo e come riuscire ad avere successo online. Sei pronto? Bene, iniziamo.

      • come vendere on-line i miei oggetti fatti a mano

Sei abile a creare oggetti con l'uncinetto, sei abile col decoupage oppure col macramè, oppure sei un pittore di quadri o sei un abile maestro con il legno e riesci a creare belle sculture e da questo che tu lo faccia per hobby o per mestiere ne vuoi creare un profitto e vendere le tue opere on-line, bene di occasioni e di mezzi per vedere le tue creazioni online c'è ne sono molteplici, molti artisti riescono a vendere le loro creazioni tramite mercatini online, gruppi di scambio merci o semplicemente inserendoli in app che danno alla tua arte una visibilità on-line mondiale.

      • Il negozio on-line

Inoltre ci sono dei veri e propri marketplaces ovvero dei veri e propri negozi on-line dove vendere legalmente le tue creazioni, si hai letto bene più che negozi dei veri centri commerciali virtuali dove chiunque può aprire il proprio negozio e vedere con il prezzo esposto la propria creazione.
Ovviamente queste piattaforme sono dei veri e propri intermediari tra il venditore ed il compratore e la loro ricompensa viene prelevata tramite una percentuale su ogni vendita molte volte un po' alta.
Ma l'aspetto positivo dei marketplaces è la grande visibilità che offre alla tua merce, al contrario dei social network che molte volte è limitata.
Fortunatamente esiste molteplici piattaforme che danno il giusto valore alla tua arte e offrono visibilità hai lavori handmade e tutte danno la possibilità ad un'artista di aprire il proprio negozio on-line dove può caricare le proprie foto, la descrizione del prodotto ed il prezzo esistono delle categorie.
Con pochi semplici passaggi puoi creare il tuo negozio e gestire comodamente da casa tua la tua bacheca on-line.

    • L'alternativa

Se pensi che il sistema sopraelencato risulta essere troppo difficile d'attuare per le tue capacità, puoi optare sempre per la strada più semplice e pratica, usare la potenza dei social network, un metodo molto semplice da usare e con un'efficacia immediata, basta pensare alle milioni di persone nel mondo che sono iscritte oggi nei social network e che ogni secondo ogni attimo commentano ed interagiscono col mondo intero. Se ancora non sei iscritto a nessun social network, cosa che dubito, inscriversi e semplice basta un'email e generare una password ed inserire i tuoi dati, dopodiché avrai avanti ai tuoi occhi un mondo reale di persone che qualsiasi cosa tu pubblicherai la vedranno e tra loro ci sarà sicuramente un tuo futuro potenziale cliente.
Inoltre se vuoi hai anche la possibilità di creare una pagina tutta tua oppure un blog col tuo nome dove pubblicare le foto dei tuoi capolavori, qualche video che ti riprende mentre lavori e ti diverti a creare le tue opere creando cosi interesse e stupore per chi guarda e sopratutto permetti ai tuoi potenziali clienti di entrare nel tuo mondo e far capire tramite video e foto tutta la tua passione nel creare ciò. Oppure semplicemente pubblicare quello che vendi nelle milioni di pagine create da terze persone come i mercatini, o le pagine di scambio merce ecc.
L'unica differenza che si può notare tra un blog oppure un marketplaces e per quanto riguarda i social sono gratuiti ma per pubblicizzare il tuo prodotto ce un lavoro più lungo da fare, come pubblicare tu da solo il tuo prodotto in più pagine e quindi togliere del tempo al tuo hobby. Mentre nei marketplaces pubblicare la tua opera è molto più veloce basta solo inserirlo e subito risulterà visibile a milioni di persone in tutto il mondo.
Che dire qualsiasi sia la tia scelta entrambe porteranno al successo sperato, quindi armati di fantasia e mi raccomando continua a creare. Buon lavoro.