Aste online affidabili: consigli sulla scelta

aste online affidabili

Il fenomeno delle aste online è in crescita continuamente. Ci sono siti di aste online di tutti i tipi: sociali, i grandi siti di commercio che offrono anche il servizio di asta online. Ci sono siti specializzati per le sole aste online, dedicati a un unico settore di riferimento e che utilizzano l’asta come metodologia preferenziale di vendita. Nel mercato dell’arte è fervida l’offerta digitale, rispetto alle tradizionali case d’asta, oggi vi sono molti siti che offrono il servizio di asta online.

Il problema è come verificare se un’asta online è affidabile? In questo testo daremo dei consigli sulla scelta delle aste online affidabili, lo faremo sia sulla base della esperienza diretta, e controllando sul web, facendo sintesi dei commenti degli utenti sulle aste online più affidabili. I consigli sono una sinossi delle recensioni degli utenti.

CONSIGLI SULLA SCELTA DELLE ASTE ONLINE PIU' AFFIDABILI

Prima d'iscriversi a un sito di aste online, verificare se è affidabile. Occorre controllare le recensioni sui motori di ricerca, digitando la parola: aste online affidabili, o controllando i siti dedicati che potranno darvi tutti i consigli sulla scelta, avendo testato le aste online.
Effettuata l’iscrizione al sito d’asta online, bisogna verificare tutte le garanzie che il portale da a chi effettua l’acquisto: il reso, il metodo di pagamento utilizzato (paypal o le carte Vista e Mastercard hanno dei disciplinari di tutela del cliente, rispetto ad altri metodi che non danno grosse tutele). Quando effettuate un acquisto verificate prima chi potrebbe essere il venditore e quali sono le sue recensioni rispetto alle vendite concluse.

ASTE ONLINE AFFIDABILI SU SITI GENERALISTI

  • Bidoo.it: è un gioco di offerte con il quale l'utente deve districarsi e scegliere cosa comprare. Il sito specializzato nelle aste online è il più affidabile e mantiene fede alla promessa di vendere con prezzi sbalorditivi. Sono messi all'asta beni di tendenza a prezzi da urlo. Le aste online durano pochi secondi, i prodotti costano alcuni centesimi. Vince chi ha fatto puntata al termine del conto alla rovescia. Si può programmare l' offerta in automatico.
  • Ebay.it: è uno dei siti più affidabili che offre le aste online. Gli utenti posso sia vendere che comprare merce e oggetti. Ogni utente decide se utilizzare l’asta online e vendere tradizionalmente. La sua affidabilità è su scala mondiale, ogni venditore censito, ha un ranking di affidabilità. Chi acquista con l'asta online sa chi è il venditore. I pagamenti sono certificati da paypal.
  • Bid.it: è un sito di aste online italiano, si può comprare vendere anche con il metodo del gruppo di acquisto. L'asta online è affidabile. Il sito di aste online offre anche un forum dedicato agli utenti e un servizio di SMS gratuito.
  • AstaVIP: offre aste online per prodotti di alta gamma con il metodo del massimo ribasso (vince il prodotto chi ha fatto un'offerta non simile alle altre, altrimenti le due offerte vengono cassate). La registrazione è gratuita, oppure si può accedere tramite i social. Viene riconosciuto un portfolio d’ingresso.
  • Baazr: è italiano, è affidabile e si occupa di aste online SNAP: l'utente che acquista sa quando scade l’asta, quanti utenti partecipano e il costo massimo della spesa.
  • Masebo: non svolge un ruolo d’intermediazione, e consente le aste online, facendo incontrare la domanda e offerta in maniera affidabile.
  • PrezziShock: è l’alternativa economica ad altri siti, organizza aste online senza nessun costo, percentuale sulla vendita e sulle transazioni per gli utenti.

ASTE ONLINE AFFIDABILI SUI SITI SPECIALIZZATI

  • Astere.it: non è un sito di aste online, ma offre un elenco aggiornato di procedure giudiziarie dove sono venduti gli immobili pignorati nelle varie regioni d’Italia.
  • CharityStars, si occupa di aste online, i vip possono mettere in vendita mirabilia od oggetti personali per sostenere cause, enti o associazioni. Raccolta fondi con asta online affidabile.

LE ASTE D'ARTE ONLINE

  • Catawiki è la novità del mercato delle aste online ed è affidabile: sceglie quali prodotti mettere all'asta, fa una selezione tra tutte le proposte degli utenti e seleziona gli articoli. L'utente non affidabile, e i prodotti dall'autenticità poco verificabile, sono respinti e gli oggetti non vengono messi all'asta. La vendita dell’articolo è garantita, visto la selezione a monte degli utenti. Il sito è sicuro, non permette ai venditori disonesti di poter accedere e i pagamenti sono precisi. Chi compre qui non va dalle grandi case d’asta.
  • eBay offre anche l’asta online per il mercato dell’arte, senza selezionare però il prodotto.
  • Sotheby's e Christie's: negli ultimi anni stanno sperimentando il metodo delle aste online. Il loro target è molto alto, mentre Catawiki serve un mercato giovane e dinamico, ma di valore medio.

Tra tutti quelli recensiti, ovviamente, la differenza sostanziale la fa Keyqo, unico sito di aste online per oggetti fatti a mano e generici in vendita (compravendita di beni e servizi).