Creazione logo aziendale: meglio autodidatta o affidarsi a un designer?

creazione logo

Le aziende che intendono realizzare un logo del tutto esclusivo, originale ed unico sono tante, fornire attraverso una scritta o un simbolo l'immagine della propria impresa risulta essere un aspetto del tutto importante.

Una delle domande più frequenti consiste nel far progettare il logo da un esperto (graphic designer) o se più conveniente realizzarlo da autodidatta.

CREAZIONE DEL LOGO AZIENDALE FAI DA TE

Il marchio è un elemento fondamentale per fornire alla gente la propria immagine, ma vediamo insieme chi deve realizzarlo e perché. Oggi sono tanti i siti web che permettono di poter scaricare un logo completamente gratuito o personalizzabile online, altrettanto tanti sono i programmi di grafica che consentono di poter realizzare un logo, basta avere delle piccole competenze o è necessario rivolgersi ad un familiare o ad un amico che abbia delle capacità di grafica.

Questa soluzione risulta essere quella gratuita e del tutto conveniente sotto l'aspetto economico. La modalità gratuita rientra tra le scelte effettuate da molti utenti, l'interfaccia che viene messa a disposizione è senza dubbio semplice e di facile comprensione.

Inoltre i tool mettono a disposizione un'anteprima del risultato finale. Il logo creato attraverso questo sistema non sempre piace, proprio perché trasmette un immagine poco professionale.

Tutto sommato stiamo parlando di un marchio realizzato da autodidatta, in quanto risulta essere completamente normale se non è studiato nei minimi particolari.

Per mezzo di questi siti si ha la possibilità di poter modificare, aggiungere varie immagini o testi desiderati, in modo tale da renderlo originale per quel che si può.

Ovviamente la maggior parte di queste piattaforme richiedono almeno la registrazione, dopodiché dopo aver creato il proprio logo può essere scaricato tranquillamente. Se si sceglie di acquistare la modalità Premium invece aumentano di sicuro i vantaggi, come quello di poter creare un logo in formato vettoriale, in modo tale da avere una grafica più limpida e chiara rispetto alla versione base.

Dare vita a un logo è di rilevante importanza non soltanto per la propria azienda ma in modo particolare per il business. Per questo il fai da te in questo settore non rappresenta di sicuro la soluzione migliore, per questo chi intende avere il massimo dei risultati è consigliato rivolgersi ad un graphic designer che nutre una grande esperienza nel mondo della grafica pubblicitaria e di design generale.

LOGO AZIENDALE CREATO DA UN DESIGNERS

Il logo come il designer rivestono un ruolo importante all'interno di un azienda, far disegnare e progettare un marchio di qualità ad un esperto è senza dubbio la scelta migliore che si possa fare. Anche se questa modalità risulta essere l'opzione più costosa è di sicuro il metodo giusto per ottenere delle soddisfazioni sotto tutti i punti di vista.

Il grafico studia i colori in base a quelli che sono i servizi o i prodotti dell'azienda, inoltre idealizza e disegna quella che sarà l'immagine principale dell'impresa.

Per questo prima di procedere effettua una serie di domande all'imprenditore per potersi fare un'idea generale del logo. Quest'ultimo darà vita ad un immagine duratura nel tempo e con la capacità di attirare un elevato numero di persone. Attraverso di esso è possibile ottenere un design originale, qualunque sia il vostro business budget, questo vi aiuterà a creare il logo più adatto alle vostre esigenze.

Il designer riesce sempre a soddisfare le richieste dei propri clienti, in quanto è capace di realizzare anche l'impossibile. Oggi sono tanti i freelancer disponibili su varie piattaforme online, attraverso questi portali è possibile valutare i lavori che il grafico effettua per potersi rendere conto dello stile e del design in cui è specializzato.

Inoltre è possibile fissare un prezzo equo da ambedue le parti. I vantaggi che si possono ottenere attraverso di esso sono tanti tra cui quest'ultimo si occupa del design e dell'interfaccia del web, dei colori, del layout di stampa, dello sviluppo dell'immagine e della parte relativa alla tipografia. La sua bravura renderà il vostro logo semplice, memorabile, coerente con il brand, flessibile, leggibile ed eccezionale.

Un designer professionale generalmente impiega un paio di giorni prima di consegnare il prodotto finito o in alcuni casi mesi. Mediante l'utilizzo di strumenti automatici è possibile realizzare un marchio a basso costo, anche se per la maggior parte dei casi questo sistema non rispecchia l'ideologia del brand aziendale, al contrario un graphic designer si accerterà che il vostro brand sia compatibile al 100%.

CONCLUSIONI

In base alle proprie esigenze non vi resta che decidere quali delle due modalità scegliere, dopo aver effettuato ovviamente una lunga analisi in base al budget che si possiede e all'idea che si intende trasmettere ai propri clienti.

Lascia un Commento