Come usare photoshop in maniera semplice e professionale

interfaccia photoshop

Oggigiorno, ci ritroviamo a far parte di un mondo in cui il virtuale ha davvero una grande importanza ed è capace di influenzare al cento per cento la vita di ogni singolo individuo.

Per virtuale non vogliamo fare che che intendere tutto ciò che appartiene al mondo di internet, a tutte quelle piattaforme che lo compongono e delle quali ormai nessuno di noi riesce a fare a meno. Stiamo parlando di una vera e propria realtà virtuale, nella quale un numero smisurato di persone di ogni età si rifugia e nella quale riesce ad esprimere al meglio se stesso, la propria personalità e il proprio modo di essere senza alcuna inibizione.

Per poterlo fare nel migliore dei modi, ogni piattaforma mette a nostra disposizione dei mezzi, e tra i tanti sicuramente le foto rappresentano il mezzo più utilizzato e apprezzato.

Dobbiamo ammetterlo, ognuno di noi non riesce a trascorrere una semplice serata con gli amici senza scattare e poi postare una foto sui social, foto di ogni tipo che ritraggono momenti di felicità, luoghi incantevoli o che semplicemente mostrano una succulenta pietanza che stiamo per consumare.

Ormai facciamo parte di una realtà in cui immortalare un determinato momento risulta essere fondamentale ma lo è ancor di più condividerlo con il resto del mondo.

Molte volte però, per chi si ritiene un perfezionista e ama curare anche i minimi particolari dell'immagine che andrà a condividere, postare una foto richiede un processo un pochino più lungo. Questo perché oggi sono davvero tanti i programmi che ci permettono di andare a modificare e migliorare notevolmente le nostre foto, programmi ai quali possiamo totalmente affidarci quando vogliamo andare a ritoccare una foto senza esagerare.

Per certo quando parliamo di programmi in grado di fare tutto questo, non possiamo non menzionare photoshop, un programma davvero rinomato nel mondo e che oggi viene impiegato anche a livello professionale.

Andiamo a conoscere meglio questo programma e a capire in che modo possiamo utilizzarlo senza imbatterci in alcun tipo di difficoltà.

Cos'è Photoshop?

Innanzitutto, prima di andare a capire in che modo può aiutarci questo programma durante un processo di modifica ad una foto, dobbiamo capire di che tipologia di programma stiamo parlando e quali sono le sue funzioni principali.

Come già menzionato in precedenza, photoshop non è altro che un programma di modifica per immagini di ogni tipo. Difatti attraverso esso possiamo andare a migliorare le nostre foto correggendo ogni genere di imperfezione, eliminando o aggiungendo dettagli e trasformando anche una semplice foto scattata con il cellulare in un'immagine più artistica e dai toni professionali.

Oggi questo programma viene utilizzato in due modi specifici, ovvero:

  • in modo più semplice e quindi per andare a modificare perlopiù parti del corpo andando ad eliminare ogni genere di imperfezione;
  • in modo un po più professionale dove viene impiegato anche per la creazione di "loghi".

Una cosa certa è che ormai, photoshop viene utilizzato sia da persone comuni che da personaggi famosi che prima di andare a postare una foto vanno a migliorarla se non a stravolgerla del tutto attraverso questo programma.
Naturalmente stiamo parlando di un programma a pagamento, il quale necessita anche di iscrizione.

Come utilizzare Photoshop?

Ma una volta capito di che tipologia di programma stiamo parlando, un'altra domanda che ci sorge spontanea è come utilizzarlo e far si che ogni sua funzione venga sfruttata al massimo.

A riguardo vi possiamo dire che adoperare questo programma non è impossibile ma nemmeno facilissimo.

Si tratta infatti di un processo che richiede impegno e un po di pazienza e il quale si svolge in diversi step.

Innanzitutto bisogna scaricarlo e installarlo per poi iniziare il processo di modifica su una determinata immagine. Per poter modificare avremo a nostra disposizione una "barra degli strumenti" provvista di una serie di comandi attraverso i quali potremo andare a perfezionare, rimuovere, roteare, rifilare qualsiasi parte della foto noi vogliamo.

Il programma si divide anche in diverse sezioni nella quali troviamo diverse funzioni con le quali modificare una foto, ad esempio nel reparto "artistico" attraverso dei "filtri" potremo trasformare una semplice foto in un'immagine artistica, oppure nel reparto "distorsione" potremo andare a stravolgere completamente una foto.

Una volta soddisfatti del lavoro compiuto, la foto sarà pronta per essere salvata e di conseguenza postata.

Ovviamente solo utilizzandolo potrete capire bene in che modo va impiegato e capire quali sono quelle funzioni che più fanno a caso vostro.

Difatti possiamo anche affermare che l'utilizzo di questo programma cambia in base anche all'utilizzo che se ne vorrà fare.

Lascia un Commento