Come disegnare in 3D

grafica in 3D

disegno 3D: premessa

Iniziamo col dire che ammirare un'opera d'arte è già di per se qualcosa di unico ed emozionante, se poi davanti ai nostri occhi ci troviamo ad ammirare un disegno 3D allora si resta lì fermi a capire se l'opera che si sta ammirando è reale oppure e reale un disegno.
Detto ciò adesso ti starai chiedendo come disegnare in 3D, le tecniche da effettuare e tutte le procedure che servono per raggiungere il risultato finale. Bene sei capitato nel posto giusto infatti cercheremo di capire come effettuare un disegno 3D nel miglior modo possibile. Sei pronto bene armati di foglio e pennello e via, benvenuto nel mondo del 3D.

Disegno 3D tutto quello che c'è da sapere

Il disegno 3D è qualcosa di unico sembra quasi una magia, infatti forme disegnate su di un foglio che sembrano voler uscire e raggiungere la vita reale è un'illusione ottica che da sempre quell'effetto mozzafiato.Anche se è strano da pensare ma la tecnica del disegno 3D è una tecnica antica come il mondo, salita agli onori grazie alle pubblicità e agli artisti di oggigiorno.
Detto ciò adesso starai pensando che per effettuare questa favolosa tecnica bisogna essere per forza artisti, invece no basta scoprire le poche regole ed avere tanta fantasia cosi da creare un disegna che lascerà meravigliati i tuoi amici e parenti.
Proprio come nella magia per effettuare un disegno 3D bisogna conoscere un piccolo trucco che poi alla fine risulterà essere sempre lo stesso, infatti la tecnica base è prendere un foglio e una matita curvare tutte le linee dritte e parallele in prossimità del disegno, facendo ciò si dona al disegno un effetto bombato che amplificato e con l'aggiunta dell'effetto chiaro scuro della matita donerà il magico effetto tridimensionale. Una tecnica che può sembrare difficile da praticare ma provando e riprovando e capendo dove commettete l'errore riuscirete a capire la facilità di applicazione e a stupire il vostro pubblico.
Capita la tecnica da seguire vediamo passo dopo passo come effettuare un perfetto disegno 3D.

Il disegno 3D passo dopo passo

Proseguiamo con ordine, prima di tutto bisogna scegliere l'oggetto da disegnare, dopodiché siediti di fronte in modo da osservarlo bene, in questo modo sarà molto semplice avviare il tuo disegno 3D.
Fatto ciò inizia a disegnare la base dell'oggetto che hai scelto di disegnare per poi man mano disegnare la parte superiore, in questa sessione usa linee leggere in modo tale se commetti degli errori potrai facilmente cancellare.
Continua disegnando le linee relative alle parti che non riesci a vedere bene, anche se ti potranno sembrare inutili ti aiuteranno a completare il disegno. Dopodiché continuate il disegno completando la struttura del disegno, in questa fase potrebbe essere utile cambiare la visione dell' oggetto quindi potete cambiare l'angolo di visione terminata la struttura di base puoi cancellare tutte le linee che non sono visibili dall'angolo che ti trovavi inizialmente. Dopodiché tracciate il contorno dell'oggetto disegnato con l'inchiostro o un pennarello o una matita più scura e poi cancellate tutte le linea disegnate a matita nella fase iniziale, per poi continuare a disegnare a matita tutti i particolari dell'oggetto, per poi riprenderli con l'inchiostro. Arrivati a questo punto il vostro disegno 3D è terminato basta aggiungere i vari colori e le varie sfumature di cui è composto l'oggetto nella realtà cosi da far sembrare uguale i due oggetti disegnati.

I consigli e gli strumenti adatti per il tuo disegno 3D

Terminato il disegno adesso ti servirà qualche consiglio pratico e tutti gli strumenti adatti a portare al termine il tuo primo disegno 3D, iniziamo proprio da quest'ultimi, gli strumenti indispensabili sono una bella quantità di fogli bianchi, bella quantità perché all'inizio te ne serviranno un bel po' per fare pratica e riuscire nell'intento finale, poi di sicuro ti servirà una buona matita per disegnare le linee ed i vari inchiostri che ti potranno servire per terminare la tua opera.
Per quanto riguarda i consigli per il disegno 3D invece ne sono pochissimi il primo è avere tanta fantasia ed una mano ferma, ma la cosa principale è tracciare le prime linee in maniera leggera in modo da cancellarle più facilmente una volta terminato il disegno 3D poi ricorda che un disegno 3D non è altro che trasportare su di un foglio l'oggetto visionato e renderlo più realista possibile, quindi attento alle proporzioni le distanze reali ed i rilievi.
Detto tutto ciò sei pronto a disegnare 3D armati di foglio,matita ed inchiostro e via per il tuo primo disegno 3D.