Campi di applicazione del disegno industriale

applicazioni disegno industriale

Il disegno industriale è la progettazione di oggetti che verranno riprodotti dall'industria, e cioè in numerosissimi esemplari.

Per realizzare tali oggetti c'è bisogno sia di scienza, nel senso che spesso essi hanno meccanismo di funzionamento che di conoscenze ed abilità grafiche ed artistiche, per curarne il design.

In Italia il disegno industriale, che viene insegnato in numerose università da docenti di grande levatura, ha avuto uno sviluppo importante grazie a designer conosciuti in tutto il mondo come Bruno Munari, Enzo Mari, Alessandro Mendini e i fratelli Castiglioni, solo per citare alcuni tra i più grandi.

Dalle loro mani sono usciti progetti di elementi d'arredo, utensili, caffettiere e tutto ciò che ha contribuito a rendere il design italiano una vera e propria scuola per tutti gli altri paesi.

Il disegno industriale si occupa anche della moda, soprattutto di quella più popolare i cui modelli non sono unici e vengono riprodotti in tutte le taglie per i marchi della grande distribuzione.

Ciò non comporta un disconoscimento del valore del disegno di moda, poiché è naturale che non tutti possano permettersi l'haute couture.

A Milano ha sede un'accademia che si occupa di moda e design ed insegna ai suoi alunni a sviluppare progettualità di alto livello nei due settori. 

 

Quali sono i campi di applicazione del disegno industriale

 

Vediamo meglio quali sono i numerosi campi di applicazione del disegno tecnico industriale.

 

Graphic, communication e web design

I tre settori, che spesso finiscono per toccarsi e unirsi, si occupano dello sviluppo di siti e piattaforme web e comunque di tutto ciò che attiene alla comunicazione ed alla grafica (copertine di libri, formattazione di quotidiani e riviste, etc);

 

Forniture design

E' una parte fondamentale per l'economia italiana poiché si occupa della progettazione di elementi d'arredo (poltrone, sedie, librerie) e arredamenti completi (cucine complete, stanze da letto).

Questo settore ha anche una ramificazione che si dedica alla progettazione di elementi di illuminazione, sia per abitazioni private che per grandi spazi pubblici;

 

Exhibition design

Settore dedicato alla progettazione di manifestazioni pubbliche quali fiere, mostre, feste pubbliche e tutto ciò che attiene all'organizzazione di eventi che abbiano un richiamo forte per un pubblico numeroso.

L'esempio forse più celebre in Italia, negli ultimi anni, è stato l'Expo di Milano.

 

Fashion design

Tutto ciò che attiene alla moda, dagli abiti agli accessori, dalle scarpe alle borse.

E' un settore strategico per il nostro paese che riesce a mantenere ancora saldo lo scettro della progettazione di moda rispetto ad ogni altro concorrente.

 

Car design

Questo settore del disegno industriale attiene alla progettazione di auto, moto e ciò che attiene al mondo dei motori.

E' forse uno dei campi più strettamente tecnici del disegno industriale, perché prevede la creazione di oggetti altamente meccanizzati e che richiedono forti competenze ingegneristiche.

Questi sono i campi di applicazione più importanti del disegno industriale; in ognuno di essi in Italia esistono vere e proprie scuole tecniche e maestri di altissimo spessore.

 

Sul nostro marketplace infine è possibile acquistare e vendere disegni industriali creati da professionisti freelance.

 

Torna alla Home del Blog

Lascia un Commento