Professione architetto: come iniziare a lavorare dopo la laurea?

Come diventare architetto

Dopo aver conseguito gli studi di architettura uno dei pochi, se non l'unico, sbocco che avrete sarà diventare architetto, ma come realizzare questo vostro sogno per la quale avete studiato tutta la vita fin ad ora?

Bene se lo volete sapere ora ve lo spiegheremo:

 

Requisiti

 

Saper usare ampiamente i maggiori software e strumenti in ambito 2D/3D, Photoshop, Autocad e molti altri ancora.

 

Come iniziare a lavorare?

 

Innanzitutto dovrete avere molta pazienza nel cercare il posto ideale e all'inizio dovrete ricevere molti rifiuti e fare gavetta, con guadagni minimi per arrivare ad alti livelli, poi dovrete iniziare a conoscere una quantità ampia di persone influenti in questo ambito che vi potrebbero dare una mano a trovare ciò che cercate e a "farvi avanzare di livello".

Definendo ogni giorno di più il vostro scopo, migliorando anche il vostro lavoro con l'esperienza, riuscirete ad impegnarvi e a trovare il posto di lavoro perfetto per voi.

 

Guadagni

 

Un motivo per riuscire nella carriera che avete scelto è che uno stipendio medio va dai 1500€ ai 3500€.

Se non troverete subito lavoro state tranquilli gli sbocchi sono tanti ed i maggiormente presi sono i seguenti:

 

Libero professionista

 

Facendo diversi lavori in vari studi, potrete aprire un vostro studio personale accettando e lavorando voi come protagonisti di ogni progetto.

 

Architetto restauratore

 

Una professione in questo campo molto richiesto, soprattutto in Italia con i terremoti che non sono affatto una novità in questa nazione, l'architetto restauratore, lavorando con pezzi di patrimonio del vostro stato o regione, potrete avviare un'attività assai fiorente.

 

Graphic designer

 

Un'altra opportunità di lavoro sta nel disegnare la grafica di oggetti, loghi, pubblicità e tanto altro ancora, sarete comunque abbondantemente remunerati.

 

Videogame designer

 

All'estero il videogame designer è un lavoro molto richiesto in continuo sviluppo, mentre se vorreste rimanere in Italia non è probabilmente il meglio per voi, ma sarà assai divertente e pagante come lavoro.

 

Fotografo

 

Penserete che non centri nulla la fotografia con disegno architettonico ebbene vi sbagliate, perché è uno dei lavori maggiormente sfruttati da chi non riesce a sfondare nel proprio campo dell'architettura.

 

Designer di mobili

 

Il parente stretto dell'architetto è il designer di mobili, che vi darà un ottimo sfogo alla vostra immaginazione ed un ottima riempita al vostro portafogli.

 

Industrial designer

 

Dovrete cercare il designer migliore per oggetti che saranno prodotti in massa e messi sul mercato di qualsiasi genere e grandezza.

 

Marketplace

 

Potrete anche creare dei progetti e metterli all'asta o in vendita su dei marketplace come ad esempio, keyqo.com, sito d'aste molto richiesto da chi cerca progetti di architettura, foto e molto altro ancora.

 

Tutored

 

Infine vi consigliamo di chiedere anche aiuto se vi servisse a siti dedicati a trovare lavoro a dei neolaureati esattamente come Tutored che faranno tutto il dovuto per voi.

 

Sul nostro marketplace infine è possibile acquistare e vendere disegni architettonici creati da professionisti freelance.

 

Torna alla Home del Blog

Lascia un Commento